PIATTAFORME TUTORIAL

Il Corso di studi prevede una formazione frontale basata su corsi e laboratori che necessitano di strumenti a supporto dell’attività didattica. Questa sezione è l’esito di una ricerca costante delle migliori piattaforme online dedicate all’apprendimento di nuove tecnologie digitali e ne propone una raccolta organizzata per tipologia.

Chiediamo agli studenti e studentesse che faranno uso di questo archivio, di compilare il questionario di valutazione per le piattaforme e le guide utilizzate.
La raccolta di tali dati consentirà al Corso di Studi di ottenere un riscontro qualitativo utile al processo di selezione e arricchimento delle risorse online più adeguate al percorso formativo.

 

⟶ VAI AL QUESTIONARIO

Progettazione grafica

ALISON

Piattaforma di web learning gratuito, premiata dall’UNESCO. Fondata nel 2007 in Irlanda con l’obiettivo di abbattere qualunque costo di accesso all’istruzione, grazie a una formazione basata su competenze digitali e nuove tecnologie. Offre oltre 3000 tra corsi singoli, corsi di specializzazione e corsi di laurea.

3Ds Max, Autocad, Dreamweaver, Indesign, Lightroom, Photoshop, Powerpoint

Gratuita

Coursera

Fondata da alcuni docenti d’informatica dell’Università di Stanford, Coursera vanta oltre 2700 corsi gratuiti di ogni tipologia, erogati da più di 150 istituti di tutto il mondo, tra cui Stanford, Yale, Princeton, Imperial College, La Sapienza, Bocconi, Politecnico di Milano. I corsi si possono seguire in modalità di ascolto o di studente certificato. Si passa dai corsi singoli ai percorsi di specializzazione più complessi, fino ai Professional e ai Mastertrack certificates, oltre a veri e propri corsi di laurea. I corsi di specializzazione funzionano con un abbonamento mensile a pagamento.

After Effects, Autocad, Canva, Figma, Final Cut, Illustrator, Photoshop, Prezi, Sketchup, WordPress, XD

Gratuita

Edx

Iniziativa di istruzione online senza scopo di lucro fondata dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e dall’Università di Harvard. EdX è ad oggi la principale piattaforma di apprendimento open source. Offre più di 2.500 corsi online, oltre a master e MOOC erogati da università prestigiose. Nel 2014, in collaborazione con Google, ha creato il portale mooc.org.

3Ds Max, Affinity Designer, After Effects, Blender, Dreamweaver, Illustrator, Photoshop, Powerpoint

Gratuita

Udemy

Con i suoi 80.000 corsi, Udemy è attualmente uno dei marketplace principali per l’apprendimento. Connette studenti e istruttori da ogni parte del mondo.

3Ds Max, Affinity Designer, After Effects, Arnold, Artlantis, Autocad, Blender, Camera Raw, Camtasia, Canva, Capture One, Clip Studio Paint, Corel Draw, Davinci Resolve, Dreamweaver, Edge Animate, Figma, Final Cut, Framer, Houdini, Illustrator, Indesign, Lightroom, Lumion, Maya, Mocha, Photoshop, Premiere, Prezi, Procreate, Sketch, Sketchup, Twig, Unity 3D, Vray, WordPress, Workflow, XD

Gratuita un’ampia selezione di corsi

Hack Design

Hack Design ha riunito un gruppo di curatori con un forte background nel design e che hanno lavorato su prodotti che vanno da Pinterest, a Square a Evomail. Si tratta di una newsletter settimanale gratuita che offre lezioni di design a “hacker”. Un mix di blog, libri, giochi, video e tutorial utili che aiutano ad apprendere strumenti, tecnologie e terminologia del design.

Advanced user experience, Advanced user interface, Graphic design principles, Interaction design, Typography, User interface design

Coding e sviluppo

Codecademy

Fondata a New York Nel 2011 da due studenti della Columbia, Codecademy è una piattaforma di e-learning che offre corsi educativi e professionali per imparare le basi di alcuni dei più popolari linguaggi di programmazione: Python, PHP, jQuery, JavaScript, Ruby, Java, Sql e linguaggi di markup: HTML, CSS, SASS; la piattaforma è stata progettata nel nome del “learning by doing”.
Nel 2015 Barack Obama ha chiesto ai due fondatori di aiutare le fasce più povere e meno istruite della popolazione americana a sviluppare competenze informatiche per inserirsi nel mondo del lavoro.

Coding, Web Development, Data Science, Computer Science, Developer Tools, Machine Learning, Code Foundations, Web Design

Code Avengers

EdTech con sede in Nuova Zelanda la cui missione è “provide confidence in a digital world”, per garantire che nessuno sia tagliato fuori dal digital divide. La piattaforma (sito e Android app) si rivolge a scuole, insegnanti e singoli studenti dai 5 ai 18 anni. I corsi offerti, interattivi e ludici, hanno un approccio learn-by-doing e si concentrano su: coding, digital literacy, UI design, Computer Science.

Coding, digital literacy, UI design, Computer Science

DataCamp

DataCamp è un campus virtuale specializzato in Data Science e Analytics che vanta oltre 350 corsi online dove imparare a programmare con Python o R, SQL, Tableau, Power BI, Oracle SQL, Scala, Excel, fogli di calcolo. Tutti i corsi sono interattivi, e sono strutturati per permettere agli studenti di procedere e imparare alla propria velocità.

Coding, Data Science, Machine Learning

Gratuita un’ampia selezione di corsi

Freecodecamp

Organizzazione educativa americana a scopo di lucro fondata da Sebastian Thrun, David Stavens e Mike Sokolsky, tre studenti della Stanford University. Offre programmi di laurea organizzati in collaborazione con rinomati partner del settore, i cui i programmi si concentrano su argomenti correlati alla tecnologia.

Programming, Web Coding, Engineering, Digital Development

Fullstack Open

Fullstack Open è un corso online gratuito organizzato dall’Università di Helsinki e da alcune importanti aziende finlandesi. Funge da introduzione allo sviluppo di applicazioni web con JavaScript. L’obiettivo principale è la creazione di applicazioni a pagina singola con ReactJS che utilizzano API REST create con Node.js. Il corso contiene anche una sezione su GraphQL.

Programming, Web coding, Front-end development, Web Engineering

Soft Skill creative

Future Learn

Azienda inglese che opera nella tecnologia educativa. Nasce nel 2012 da una partnership tra Open University e Seek Limited. È attualmente considerata la piattaforma più importante del Paese, con corsi erogati da 54 università inglesi e molte università straniere, oltre a partner non accademici come il British Museum, il British Council, la British Library e la National Film and Television School. Dispone di corsi tecnici, MBA e corsi di specializzazione.

Business & Management; Creative Arts & Media; Nature & Environment; Politics & Society; Literature; Healthcare & Medicine; Science; Engineering & Maths; Law

Google Digital Training

Google Digital Training è un programma gratuito di formazione gratuito che aiuta a sviluppare ed acquisire le competenze digitali, utili per migliorare il curriculum o per promuovere online la propria attività. Un totale di 24 corsi marketing-oriented.

Dati e tecnologia, Marketing digitale, Sviluppo professionale

Iversity

Nata nel 2008 come piattaforma educativa da un’idea dello scienziato Jonas Liepmann, nel 2011 è stata trasformata in società per azioni e dal 2012 è diventata fornitore specializzato di MOOC in Europa.

Computer Science & IT, Education & Training, Humanities, Medicine & Health, Natural Sciences & Mathematics, Social Sciences

Gratuita

Corso di Studi in Design della Comunicazione
Scuola del Design, Politecnico di Milano
Campus Bovisa, edificio B1, via G. Candiani 72, 20158 Milano

I progetti ritratti nelle immagini sono soggetti alle tutele di legge in materia di protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio (legge 22 aprile 1941, n. 633)