Il tesoro di Leroy è una sfida fra i reparti in store, che si articola come una caccia al tesoro dedicata ai collaboratori dei negozi Leroy Merlin. Obiettivo: aumentare la consapevolezza dei dipendenti rendendoli dei CSR Leroy Ambassador, consentendo di utilizzare i canali che già conoscono e senza distrarli dal lavoro, sfruttando le dinamiche di reparto.Le studentesse sono partire dall’ascolto del target, visitando i punti vendita, intervistando i dipendenti nel luogo di lavoro e analizzando la comunicazione nel punto vendita.Il progetto pilota in uno dei punti vendita è stato così strutturato: la CSR è il tesoro nascosto dell’azienda, che i dipendenti devono scoprire.Regole della sfida: 4 squadre (botanici, minatori, costruttori, archeologi), un capitano, un tesoro finale. La squadra che trova il forziere rispondendo a domande sulla CSR vince un viaggio e diventa CSR Ambassador.Il progetto si fonda sui valori del brand, amplificandoli attraverso un mondo narrativo metaforico e delle dinamiche di gamification: lavoro di squadra, collaborazione, passione per il proprio lavoro, creatività, ricerca ed esplorazione, responsabilità.Funnel: attraverso un manifesto in negozio, il dipendente scopre il gioco su Facebook, dove trova un teaser e decide di iniziare a seguire la pagina. Riceve quindi una DEM che lo invita ad iscriversi al gioco ed una seconda, con l’assegnazione della squadra. La seconda settimana, la squadra riceve un kit di gioco, con mappa, regolamento e badge di riconoscimento da stampare. I giocatori postano così una foto della squadra sulla pagina FB.La narrazione è il collante che unisce i canali online con quelli offline, per creare un’esperienza direttamente nel punto vendita. Il layout stesso del punto vendita, in termini di spazio fisico in cui si svolgono le attività di gamification e l’organizzazione del lavoro informano e trovano una propria traduzione nel mondo narrativo, tanto che i dipendenti che partecipano alla campagna di edutainment si interfacciano sia con i personaggi di finzione che con le persone reali, nel pieno svolgimento della vita quotidiana e delle proprie competenze professionali.

Autori: Marta Abruzzese, Elena Mariani, Alessandra Meloni, Giulia Minola, Anca Serbanescu

Laboratorio di Sintesi finale

Brand Telling. Campagne multicanale per la promozione delle attività di CSR di Leroy Merlin Italia

Laurea Magistrale, Secondo anno

Anno accademico: 2012/13

Docenti: Maria Luisa Galbiati, Katia Goldoni, Francesca Piredda, Marco Ronchi