I media e l’età: un’ossessione di genere

Il lavoro di tesi si inserisce nell’area che interseca Design della Comunicazione e Gender Studies e analizza il ruolo svolto dai media nel veicolare e amplificare gli stereotipi di genere, mettendo il proprio focus sull’età e i suoi tabù. A un’indagine sul campo è seguita una sperimentazione sulle modalità di restituzione e di divulgazione della ricerca che ha dato luogo a dei micro-video funzionali, in ambito didattico, allo svolgimento di azioni di sensibilizzazione rivolte ai progettisti.
The thesis project is placed at the intersection between Communication Design and Gender Studies. The aim of the work was to analyze the role played by the Media in conveying and amplifying gender stereotypes, focusing on age and its taboos. A field observation was followed by an experimentation on the methods of restitution and dissemination of the research, which gave rise to micro-video useful to the development of awareness actions for designers in the educational field.

Anno accademico: 2015/16

Laureanda: Francesca Casnati

Relatrice: Valeria Bucchetti

Keywords: culture di genere, visual criticism, media

Fasi della ricerca sul campo.

Field research stages.

Schede di analisi delle immagini. Sono state analizzate 859 figure femminili.

Analysis sheets of the collected images. 859 female figures were analyzed.

Schematizzazione fasi e obiettivi dell’attività di sensibilizzazione.

Schematization of the stages and objectives of the awareness raising activity.

Output della fase di ricerca sono stati 5 montaggi video.

Five video montages were produced from the research phase.