BIBLIOGRAFIA

La bibliografia di seguito riportata costituisce un riferimento per il Design della comunicazione e ha unicamente lo scopo di fornire alcuni indirizzi preliminari e di costituire un corpus di conoscenze imprescindibili nella formazione dei progettisti e delle progettiste di comunicazione.

Albers, J., Interazione del colore. Esercizi per imparare a vedere, il Saggiatore, 2005 (edizione originale: Albers, J., Interaction of Color, Yale University, 1963).

Anceschi, G., L’oggetto della raffigurazione, EtasLibri, 1993.

Baroni, D., & Vitta, M., Storia del design grafico, Longanesi, 2003.

Berger, J., Sul guardare, Bruno Mondadori, 2003 (edizione originale: Berger, J., About Looking, Pantheon Books, 1980).

Bredekamp, H., Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico, Raffaello Cortina Editore, 2015 (edizione originale: Bredekamp, H., Theorie Des Bildakts, Suhrkamp Verlag, 2010).

Di Napoli, G., Il colore dipinto. Teorie, percezione e tecniche, Einaudi, 2006.

Floch, J.-M., Forme dell’impronta. Cinque fotografie di Brandt, Cartier-Bresson, Doisneau, Stieglitz, Strand, Meltemi, 2003 (edizione originale: Floch, J.-M., Les formes de l’empreinte. Brandt, Cartier-Bresson, Doisneau, Stieglitz, Strand, Fanlac, 1986).

Barthes, R., La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, 1980 (edizione originale: Barthes, R., La Chambre claire: note sur la photographie, Gallimard, 1980).

Fabris, A., Etica della comunicazione, Carocci Editore, 2006.

Frutiger, A., Segni & Simboli. Disegno, progetto, significato, Stampa Alternativa, 1996 (edizione originale: Frutiger, A., Der Mensch und seine Zeichen, Heiderhoff-Verlag, 1978).

Garfield, S., Sei proprio il mio typo. La vita segreta delle font, Ponte alle Grazie, 2012 (edizione originale: Garfield, S., Just My Type: A Book About Fonts, Profile Books, 2010).

Genette, G., Soglie. I dintorni del testo, Einaudi, 1989 (edizione originale: Genette, G., Seuils, Editions du Seuil, 1987).

Kanizsa, G., Grammatica del vedere. Saggi su percezione e Gestalt, Il Mulino, 1980.

Hollis, R., Graphic Design: a Coincise History, Thames & Hudson, 2001.

Lupton, E., & Phillips J.C., Graphic design. The new basics, Princeton Architectural Press, 2008.

Lussu, G., Farsi un libro, Stampa Alternativa, 1990.

Maldonado, T., La speranza progettuale. Ambiente e società, Einaudi, 1970.

Manovich, L., Il linguaggio dei nuovi media, Apogeo, 2001 (edizione originale: Manovich, L., The Language of New Media, MIT Press, 2001).

Mirzoeff, N., Come vedere il mondo. Un’introduzione alle immagini: dall’autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi, 2017 (edizione originale: Mirzoeff, N., How toSee the World. An Introduction to Images, from Self-Portraits to Selfies, Maps to Movies, and More, Basic Books, 2016).

Mitchell, W.J.T., Scienza delle immagini. Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media, Johan & Levi, 2018 (edizione originale: Mitchell, W.J.T., Image Science. Iconology, Visual Culture, and Media Aesthetics, University of Chicago Press, 2015).

Munari, B., Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica, Laterza, 1968.

Olins, W., Brand New. Il futuro del branding nella società che cambia, Einaudi, 2015 (edizione originale: Olins, W., Brand New: The Shape of Brands to Come, Thames & Hudson, 2014).

Sontag, S., Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, 2004 (edizione originale: Sontag, S., On Photography, Farrar, Straus and Giroux, 1977).

Steiner, A., Il mestiere di grafico, Einaudi, 1978.

Unger, G., Teoria del type design, Ronzani, 2020 (edizione originale: Unger, G., Theory of Type Design, nai010 publishers, 2018).

Hochuli, J., Il dettaglio in tipografia. Un’analisi breve e concisa delle questioni che riguardano la leggibilità dei testi, Lazy Dog, 2018 (edizione originale: Hochuli, J., Das Detail in der Typographie, Éditions B42, 2015).

Maffei, N.P., & Lees-Maffei, G., Reading Graphic Design in Cultural Context, Bloomsbury Academic, 2019.

Voelker, U., & Schmitz, M., Structuring design. Graphic Grids in Theory and Practice, Niggli Verlag, 2019.

Corso di Studi in Design della Comunicazione
Scuola del Design, Politecnico di Milano
Campus Bovisa, edificio B1, via G. Candiani 72, 20158 Milano

I progetti ritratti nelle immagini sono soggetti alle tutele di legge in materia di protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio (legge 22 aprile 1941, n. 633)