Claude Marzotto Caotorta
Art Director
Laureata Magistrale nel 2006
Graphic Designer e docente residente a Milano, Italia. Dopo 5 anni di esperienza a Barcellona come partner dell’Atelier Vostok, ha fondato con Maia Sambonet lo studio òbelo÷, specializzato nell’ambito dell’arte, dell’educazione e della cultura. Nel 2010 ha conseguito un dottorato di ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale al Politecnico di Milano. Dal 2012 al 2017 è stato membro del comitato editoriale della rivista Aiap “Progetto Grafico”, collaborando come autore e co-editore. Insegna e conduce lezioni e workshop in diverse Università e Istituti in Italia e all’estero. Il suo approccio progettuale è caratterizzato da una attenzione alla sperimentazione collaborativa e all’uso delle tecniche di stampa come mezzo di ricerca visiva.
Stefano Lionetti
Art Director
Laureato Magistrale nel 2006
Sono un graphic designer che vive a Milano. Il mio lavoro riguarda la custom typography, i progetti di identità e consulenza creativa per piccoli e grandi clienti. Dal 2006 lavoro presso Zetalab, una agenzia di design indipendente che conduco dal 2012 come socio. Amo la pizza e – sì – ho la barba rossa.
Francesco Franchi
Giornalista
Laureato Magistrale nel 2007
Giornalista e caporedattore di La Repubblica. È tra i designer editoriali più apprezzati e premiati d’Italia. Sin da giovanissimo ha lavorato per giornali e riviste e per otto anni è stato l’art director di IL, il magazine de Il Sole 24 Ore.
Laureato in Disegno industriale nel 2007 presso il Politecnico di Milano con una tesi su newspaper design ha mosso i primi passi nel mondo della grafica all’interno dello studio milanese Leftloft, dove ha iniziato a lavorare nel 2002 in contemporanea agli studi universitari. Nel 2013 pubblica il libro Designing News e dal settembre 2016 è caporedattore di Repubblica dove, sotto la direzione di Mario Calabresi prima e Carlo Verdelli poi, contribuisce a rinnovare la grafica del quotidiano e dei suoi supplementi settimanali.
È membro dell’Alliance Graphique Internationale (AGI) l’associazione élitaria internazionale che riunisce i migliori grafici, designer e illustratori mondiali.
PREMI E RICONOSCIMENTI
2011 – Menzione d’onore al XXII Premio Compasso d’Oro ADI per il progetto della rivista IL 201. Menzione d’onore al XXIV Premio Compasso d’Oro ADI per il libro Designing News 2017. Assegnata a Londra la matita gialla del D&AD Award, per il progetto del nuovo inserto culturale Robinson. 2017 – Premio Subito – Nuovo Giornalismo per l’innovazione nella grafica di Robinson e Super 8. 2018 – Assegnata a Londra una seconda matita gialla del D&AD Award per il progetto di restyling di Repubblica Dal 2019.
Maria Zaramella
Designer and Printmaker
Laureata Magistrale nel 2007
Vive e lavora a Milano, printmaker e tipografa. Refashion, stampa artigianale e tipografia sono al centro della sua indagine espressiva e artistica. Socia fondatrice di Officina Novepunti e di ABiCiDi Tipografia per Bambini. Con TILÈ, disegna pattern e stampa a mano su tessuti per l’arredamento d’interni e la moda.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Menzione d’onore Compasso d’oro ADI
Silvia Borando
Editrice
Laureata Triennale nel 2008
Da sempre appassionata di libri per bambini ha frequentato l’Accademia Drosselmeier a Bologna e ha fatto alcune esperienze in varie case editrici. Oggi è ideatrice e responsabile di Minibombo, un progetto editoriale dedicato ai bambini in età prescolare e ai grandi che leggono con loro, per cui ha scritto e illustrato diversi titoli, tradotti anche all’estero. Minibombo nasce nel 2013 all’interno dello studio creativo TIWI di Reggio Emilia.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Premio Nati per Leggere 2015 e 2018, Premio Andersen 2014 “Migliore creazione digitale”, BolognaRagazzi Digital Award 2015 e 2019, Premio Malerba 2019 per l’albo illustrato.
Augusto Arduini
Art Director
Laureato Triennale nel 2011
OGGI. Art Director per Moda, Arte e Design.
IN PASSATO. The Clocksmiths, uno studio di Design e Direzione Creativa co-fondato con Giuditta Brusadelli.
Andrea Cevenini
Interaction Designer
Laureato Magistrale nel 2017
Ha studiato Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, partecipando al percorso di doppia laurea MEDes (Master of European Design) presso la Köln International Design School e la ENSCI – Les Ateliers di Parigi.
Subito dopo la Laurea è stato assunto da IDEO a Monaco. Dopo tre anni in Germania ha deciso di trasferirsi in California: oggi lavora come Design Lead a IDEO San Francisco, dove dirige progetti per lo studio Design for Food e collabora come consulente creativo freelance per diverse start-up.
Corso di Studi in Design della Comunicazione
Scuola del Design, Politecnico di Milano
Campus Bovisa, edificio B1, via G. Candiani 72, 20158 Milano